Elisabetta Terragni
Progetti
Pubblicazioni
About Us
News
Contacts
Copyright © 2010 Elisabetta Terragni. All Rights Reserved
DLL web


gennaio 2019
in corso
Trento
Italia
struttura museale
40 mq
Fondazione Museo Storico del Trentino
Daniele Ledda  xycomm Milano



inizio: 
fine:    
città:    
stato:  
tipo:     
area:     
cliente:
con:

Pensilina Le Gallerie di Trento

Strutture a servizio delle Gallerie:
biglietteria e accoglienza

Nell'ambito dell' ampio progetto in corso per trasformare le istallazioni temporanee del 2009 in un Museo permanente presso Le Gallerie di Trento, alcuni oggetti iniziano a popolare la scena.
Oltre al punto informazioni, una biglietteria e uno spazio di accoglienza segnano l'area esterna tra i due tunnels.
Il Torpedo, uno spazio minimoper la biglietteria, controbilanciato da una pensilina lunga 25 metri, ricorda una giocosa stazione di benzina dove si può sostare, acquistare i biglietti, riposare sulle panchine o girovagare.
Negli ultimi anni il paesaggio di questa parte della città è cambiato radicalmente. La riqualificazione del vecchio quartiere di Piedicastello con giardini e spazi pubblici è stata salutare e necessaria ma ha cancellato completamente le tracce di ciò che era stato prima, l'autostrada. Per l'area di fronte all'ingresso del Museo abbiamo voluto mantenere visibile la memoria del luogo. L'asfalto nero con la segnaletica bianca guida i visitatori verso le varie attività, le barriere acustiche e le recinzioni esistenti sono state mantenute, le automobili sono state bandite per consentire ai visitatori di godere di questo nuovo spazio all'aperto che anticipa l'esperienza immersiva nei tunnels senza dimenticare completamente l'origine del sito.

 

01 02 03 04 05