Casa in Engadina
Casa in Engadina
2005
- Inizio: gennaio 2005
- Fine: novembre 2005
- Città: Samedan - Engadina
- Stato: Svizzera
- Tipo: residenza
- Area: 95 mq
- Cliente: privato
Un appartamento per una famiglia di cinque persone alla ricerca del luogo ideale di vacanza alpina si imbatte nei soliti clichè.
Le finestre a mò engadinais sono diventate la firma kitsch di ogni finta capanna alpina, come anche i mobili di larice fragrante che si prestano a souvenir di villeggiatura. Allora, abbiamo scelto di rendere "interni" gli imbotti delle finestre e di disporre il larice come fodera delle camere. Disponendo di poco spazio, le camere si articolano come grandi mobili che, grazie ai spazi tagliati fuori dalla pianta rettangolare, possono ben fare a meno dei mobili, assorbendo armadi, ricetti, nicchie e tane nelle fette di vuoto dietro le loro pareti.
Le finestre si aprono a forma di imbuto verso l'interno, conservando la forma che nei tempi premoderni aveva la sua funzione precisa, ma che nel trapasso al turismo sono diventate pura memoria di una precedente, quasi estinta cultura alpina. Rovesciandone l'orientamento, ho cercato di conservare la memoria senza travestirla in una ormai inutile funzionalità.
Photo credit: Václav Sedý
Extra photos: Armin Linke
PRESS
Elisabetta Terragni, casa di vacanze
Ferienwohnung im Oberengadin
Costruire in terra di villeggiatura