Panorama della Guerra Fredda
Panorama della Guerra Fredda
2010
- Inizio: giugno 2010
- Fine: dicembre 2010
- Città: Porto Palermo
- Stato: Albania
- Tipo: museo
- Area: 14000 mq
- Cliente: privato
- con: Jeffrey Schnapp, Daniele Ledda xycomm
PANORAMA DELLA GUERRA FREDDA.
PROGETTO DEL MUSEO DI GJIRI I PANORMES/PORTO PALERMO, ALBANIA
"Il paradosso è proprio questo: sono questi luoghi militari, molto spesso in paesaggi incontaminati, sono queste disturbing structures che hanno salvato la costa albanese da un processo devastante di selvaggia aggressione edilizia"
Elisabetta TerragniAlbania. In un contesto forse inaspettato, e lontano (anche se geograficamente a noi vicinissimo), Elisabetta Terragni e Jeffrey Schnapp, questa volta in squadra con Daniele Ledda, hanno modo di tornare a lavorare su una particolare variante tipologica del luogo museale, analoga a quella che hanno sperimentato con successo, qualche anno fa, a Trento. Il tunnel come spazio espositivo.
Per la sua storia recente, in Albania la questione del riuso delle infrastrutture dismesse ha una centralità assoluta, potente e progettualmente feconda, considerato l'impressionante impatto fisico del sistema di difesa militare creato con sistematicità ossessiva negli anni Sessanta e Settanta. Un tessuto uniforme di bunker e tunnel che si è steso come "una ragnatela fitta e indistinta" su tutto il territorio nazionale. La base sottomarina per sommergibili (un tunnel lungo 650 metri, alto 12, per 4 Whiskeys di 70 metri ciascuno) che taglia una striscia di terra a Porto Palermo, o meglio nella Baia di Panorma, è senza dubbio un sito eccezionale, tra acqua e aria, per riflettere, documentare e trasmettere le vicende della Guerra Fredda.
Anna Foppiano (Abitare)
PRESS
Quanto di quello che abbiamo fatto va bene?
Terminal Art Project
Panor(a)ma della Guerra Fredda: il Museo di Porto Palermo in Albania
Museography for traumatic memories. Re-enacting the past
Gjiri i Panormes
Tunnel Retrofit
Il Museo è nel Tunnel
Tuneli i Porto Palermos shnderrohet ne muze
Tuneli i Porto Palermos
Tuneli ne Porto Palermo, muze i Luftes se Ftohte